Negli ultimi mesi abbiamo ricevuto numerose richieste riguardo l'edizione 2016 del Romaobscura, che, per motivi logistici, non ha potuto avere luogo nei mesi primaverili, come di consueto.
In attesa dell'edizione regolare del 2017, volevamo creare qualcosa di davvero particolare per voi e finalmente lo possiamo annunciare:Romaobscura IV "Doom Edition"!

Sarà un'edizione speciale del festival, interamente incentrata sul genere più pesante, lento ed oppressivo del metal estremo.

Come headliner del festival troveremo i mitici SKEPTICISM!
Padrini del "funeral doom", da oltre vent'anni sulle scene, i finlandesi porteranno le loro atmosfere cupe e malinconiche per la prima volta su un palco romano e l'attesa di vederli dal vivo è davvero tanta...

In occasione del loro primo tour italiano, non ce li siamo lasciati sfuggire poichè incarnano a pieno il mood del festival. Direttamente dalla Germania siamo orgogliosi di poter annunciare, anche loro per la prima volta nella Capitale, una delle band più apprezzate in ambito di doom estremo: i magniloquenti AHAB! Il gruppo avrà l'occasione di inondare il Traffic Live con il loro immenso "nautik funeral doom"!

Di supporto non poteva mancare una nostra graditissima conoscenza che abbiamo riaccolto da poco con il release party del nuovo, epico album che sta riscuotendo un enorme successo, sia da parte della critica che dai propri fan. Sono una delle più importanti bandiere italiane, un vero orgoglio per noi romani: è un grande onore per noi riospitare sul palco del Traffic Live i THE FORESHADOWING! Se siete rimasti ammaliati dal fantastico "Seven Heads Ten Horns", non potrete mancare a questo magnifico evento!

Altra band estera di questa edizione, saranno i WEEPING SILENCE! Gruppo gothic/doom proveniente da Malta, davvero molto apprezzato, attivi da oltre 15 anni e che ha partecipato a numerosi tour e festival di rilievo.

Direttamente da Napoli, i NAGA! Con il loro doom/sludge potente e a tratti psichedelico, il terzetto campano, per l'occasione, presenterà il nuovo disco al pubblico del festival, che siamo sicuri apprezzerà il loro show!

Sul palco vedremo per la prima volta, al loro debutto "live", gli INVERNOIR: con membri di Black Therapy, Lykaion ed ex Theia, la band romana propone un gothic/doom molto moderno ed aggressivo e sarà una gradita sorpresa per tutti gli amanti del genere.

Infine, per l'aftershow del festival, sempre da Roma: gli HURZ, con membri di Doomraiser ed ex Sesta Marconi, che contribuiranno a rendere questa edizione ancora più "esoterica", grazie al loro ritual ambient di forte impatto.


Appuntamento quindi a sabato 26 novembre al Traffic Live! 

BANDS: SKEPTICISM , AHAB , THE FORESHADOWING , WEEPING SILENCE , NAGA , INVERNOIR , HURZ