nosunmusic - booking and promotion agency
largo venue
Sin dalla loro prima apparizione, ormai quasi un quarto di secolo fa, gli Arcturus hanno da sempre entusiasmato il pubblico metal (e non solo) con la loro visione ambiziosa e squisitamente artistica del "black metal". Ambizione che continua ancora oggi!
Fin dalla sua nascita, la band norvegese ha avuto una costante dedizione per l'esplorazione sonora e l'imprevedibilità e sono questi due tratti che fanno della band un elemento unico e amato all'interno della scena musicale sia "progressive" che "estrema".
Per certi versi una vera e propria "all star band" con musicisti provenienti dalla "Big League" del black metal norvegese, gli Arcturus sono Steinar "Sverd" Johnsen (Keyboards) Jan Axel "Hellhammer" Blomberg (Drums), Knut Magne Valle (Guitar) , Hugh Mingay (Bass) and Simen "ICS Vortex" Hestnæs (Vocals).
Molto apprezzati per le loro esibizioni live incendiarie e per la loro competenza musicale, i nostri hanno pubblicato cinque album acclamati dalla critica fino ad oggi:
"Aspera Hiems Symfonia", datato 1996, è il loro album d'esordio ed è considerato l'unico album rigorosamente black metal pubblicato, sebbene contenesse già molti degli elementi sperimentali che saranno poi più presenti nei loro album successivi, quando l'estro "progressive" e "avantgarde" esploderà definitivamente.
E proprio da questo album, considerato da gran parte della critica una pietra miliare del genere, gli Arcturus pescheranno a piene mani per il live set di questo tour inserendo nella "scaletta" anche rarità e brani mai eseguiti dal vivo!
Non perdete l'occasione più unica che rara, di poter ascoltare alcuni dei brani che hanno fatto la storia del metal e della musica in generale!
Con loro tre band italiane che aumenteranno ulteriormente il valore di questo evento:
Shores Of Null, band che negli anni sta costruendosi una solida fan base con il suo blackened gothic doom e che con lo splendido, secondo album "Black Drapes For Tomorrow" continua ricevere pareri entusiasti dal pubblico europeo, grazie a continui tour e ottimi live show.
ShadowThrone, con ex membri di Theatres Des Vampires e con il loro symphonic black metal aggressivo e tirato. Proporanno sicuramente brani dal loro secondo album "Elements's Blackest Legacy" attualmente in fase di registrazione.
E per finire, sul bellissimo palco del Largo venue, vedremo i campani Párodos che avranno l'onere di scaldare il pubblico romano con il loro avantgarde black metal elegante e raffinato.
Insomma: un evento così non capita tutti i giorni...
BANDS: ARCTURUS , SHORES OF NULL , SHADOW THRONE , PARODOS